Antifurto per monopattino elettrico

Un’antifurto per monopattini elettrici | ne ho davvero bisogno?

Quando si acquista una bicicletta nuova, un dipositivo antifurto è probabilmente una delle prime cose che si aggiungono al carrello della spesa.  Se avete la possibilità di portare il vostro monopaattino elettrico nel vostro ufficio, probabilmente non dovete preoccuparvi più di tanto dei furti. Ma cosa succede se si vuole andare al supermercato nelle vicinanze per fare un po’ di shopping al volo, o semplicemente si deve lasciare il proprio monopattino a portata di mano in mezzo alla strada?

Ma molti si sentono al sicuro, il mio monopaattino elettrico è in ogni caso protetto da una password.
Poi lo spengo e il computer di bordo è protetto da una password. È vero, alcuni modelli, come lo Xiaomi Mi Pro, hanno una tale possibilità. Certo un monopattino, non può essere rubato senza essere notato. D’altra parte, basta uno sguardo al giornale per vedere l’audacia di molti ladri. Protetto da password o meno, con o senza password, in pieno giorno, in un parcheggio affollato o meno non si è mai immuni ai furti soprattutto in città.

KIPPEN 2011C - Kit Sicurezza per Moto, Scooter e bici, Composto da: Catena Antifurto misura 10x1500 mm + Lucchetto Cementato Antiscasso da 90 mm
VIRO 178.150 LUCCHETTO ARANCIO/VERDE FAI By VIRO con catena D.10 X 150 centimetri
Abus GRANIT XPlus 540 U-Lock 160HB300 antifurto, 300 mm + USH540

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Sono disponiboli serrature speciali per i monoppatini elettrici?

catena antifurtoSì e no. È vero che quasi tutte le serrature presenti sul mercato sono progettate principalmente per il blocco delle biciclette. Tuttavia, è possibile bloccare facilmente il vostro monopattino con un lucchetto per biciclette. Alcuni modelli sono dotati un gancio antifurto. Con questo si può facilmente infilare un lucchetto qualsiasi che si usa per una bicicletta e bloccarlo.  È anche possibile avvolgere una catena intorno alla pedana o al manubrio e bloccarlo.

back to menu ↑

Come posso proteggere il mio monopattino elettrico contro i furti?

I lucchetti per i monopattini elettrici sono il modo più diffuso per proteggere il vostro veicolo dai furti. Tuttavia, non garantiscono una protezione al 100%. Anche la serratura migliore può essere rotta con strumenti speciali in pochi minuti o tagliata con tronchesi tagliabulloni.

Nonostante una serratura antifurto di ottima qualità, un monopattino elettrico non dovrebbe essere lasciato incustodito per lungo tempo e non dovrebbe essere lasciato all’esterno, soprattutto durante la notte.

Sono disponibili soluzioni per proteggersi e diversi tipi di serrature che a seconda del modello si adattano in modo diverso:

back to menu ↑

Lucchetto antifurto U-Lock

Un lucchetto antifurto a U rappresenta una delle serrature più sicure e quindi le più difficili da sbloccare, a condizione che si utilizzi un lucchetto di alta qualità. Vengono chiamate serrature a U perché hanno una parte in metallo temprato a forma di U che si collega ad un meccanismo di chiusura.

È più leggero del blocco catena, ma più rigido. O ltre al peso inferiore, le serrature a U non possono essere utilizzate in modo flessibile come un blocco a catena. Ciò significa che non è possibile bloccare il vostro monopattino in ogni situazione a causa della limitata circonferenza della serratura.

Nonostante gli svantaggi, le serrature a U godono di un elevato grado di protezione, in quanto il loro design è una delle migliori misure di protezione.

Abus GRANIT XPlus 540 U-Lock 160HB300 antifurto, 300 mm + USH540
Kryptonite U-Locks, Lucchetto Kryptolok Mini-7 W-Frt Wheelboltz Pak Unisex – Adulto, Grigio, 10.2 x 22.9
Kryptonite U-Locks, Blocco Disco Evolution Mini-9 con Supporto Flexframe-U Unisex – Adulto, Arancione, 8.3 x 24.1

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Blocco catena antifurto per monopattino elettrico

Il sistema di blocco a catena è una valida alternativa al lucchetto antifurto U-Lock. Si tratta di un prodotto di alta qualità, realizzato in acciaio inossidabile e difficile da rompere. Le serrature a catena vengono spesso utilizzate per motorini e motociclette per validi motivi. Alcune serrature hanno un peso estremamente elevato, che può rivelarsi fastidioso su un monopattino elettrico.

A causa della loro elevata resistenza e flessibilità, le serrature a catena costituiscono un’ ottima scelta, ma solo se si può gestire il peso e le dimensioni. Oltre al livello di sicurezza, l’altro vantaggio è la flessibilità, perché possono essere lunghe quanto si desidera. Ciò significa che è possibile fissare e bloccare i veicoli in modo versatile ovunque.

Offerta Looxmeer Lucchetto Bici Catena Bicicletta Antifurto a Combinazione a 5 Cifre, Cilindro di Bloccaggio in Lega di Zinco Rinforzato Resistente al Taglio per Biciclette, Motocicli, Scooter, Cancelli, 90CM
Viro 4247.1 BLOCCACATENA, Catena da 120 cm, Sezione Catena da 10 mm
KIPPEN 2011D1 Kit Sicurezza per Moto, Scooter e Bici, Composto da: Catena Antifurto Misura 10x2000 mm + Lucchetto Cementato Antiscasso, Multicolore, 102000 MM

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Serratura e lucchetto pieghevole

Le serrature massicce e robuste sono molto affidabili. Ma occupano molto spazio. Con una serratura pieghevole avete la possibilità di fissare il vostro monopattino elettrico ad un oggetto come un lampione. In termini di sicurezza e flessibilità, il lucchetto piegehevole ha dei vantaggi decisivi rispetto ad altri prodotti simili. Basta piegarlo e metterlo in tasca. A seconda del livello di sicurezza, sono disponibili diversi modelli e lunghezze di piegatura. Anche se ci sono limiti alle dimensioni, la maggior parte delle serrature pieghevoli dovrebbero soddisfare i requisiti comuni. Le serrature pieghevoli sono costituite da diversi segmenti metallici le cui punte sono collegate tra loro da giunti. Si tratta di strumenti progettati per essere durevoli, ma anche per avere dimensioni compatte. Il problema della serratura pieghevole è che è molto poco flessibile e potrebbe essere difficile bloccare un monopattino elettrico.

Offerta Abus Bordo Lucchetto pieghevole 6000/90 cm, Nero, 90 cm
Abus Bordo Combo 6100 Lucchetto pieghevole 90 cm, Nero, 90 cm

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Blocco antifurto a manette

Il blocco antifurto a manette è una catena collegata con due manette, che si agganciano alla ruota e alla sospensione da un lato e alle ringhiere o ai piloni dall’altro. La catena rende la chiusura di un monopattino molto flessibile. Uno svantaggio, tuttavia, è rappresentata dalle piccole dimensioni dei singoli manette. Per il manubrio e la ruota questo è sufficiente, ma il bloccaggio su ringhiere, recinzioni è spesso difficile.

Il punto di forza più rilevante di ogni blocco antifurto a manette è il design del cilindro della serratura. L’accesso con un attrezzo per serrature risulta più difficile. Questo processo implica un notevole dispendio di tempo per i ladri. Tuttavia, anche la serratura a manette non è un antifurto perfetto a fronte di un taglia-bulloni di notevoli dimensioni.

Offerta MASTER LOCK Antifurto per Bicicletta [Manette] [Serratura a Chiave] 8290EURDPRO - Ideale per Bicicletta, Monopattino Elettrico, Passeggino
MASTER LOCK 8275EURDPRO Antifurto per Bicicletta, Cavo e Manette, colori assortiti
YDBET Manette in Acciaio Inossidabile a Doppia Chiusura Professionale Pesante per Serratura per Mountain Bike Lucchetto per Porta Scorrevole in Vetro antifurto

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Lucchetto a spirale

Il lucchetto a psirale porta il suo nome per la sua forma inconfondibile. È costituito da un cavo metallico rivestito di plastica per proteggere la vernice, che ha la forma di una spirale. La serratura vera e propria si trova in entrambi i lati del cavo. Questo può essere bloccato con una chiave o aperto con un codice numerico. Uno dei grandi vantaggi di una chiusura a spirale è la sua flessibilità. Se il cavo viene tirato fuori quando si utilizza il blocco della bicicletta, il cavo ritorna automaticamente alla sua forma originale. Ciò significa che non è necessario un fastidioso avvolgimento dopo l’uso e che il blocco a spirale occupa uno spazio relativamente ridotto.

Come già accennato, queste serrature sono disponibili con chiave e combinazione di numeri, ma non ne raccomandiamo l’utilizzo. Anche un lucchetto a spirale di alta qualità può essere crackato in pochi secondi. D’altra parte, è leggero e abbastanza lungo da bloccare rapidamente il veicolo. Tale serratura può essere utilizzata solo quando il monopattino viene parcheggiato incustodito per un breve periodo di tempo.

Burg-Wächter 1260 150 – Lucchetto a spirale con supporto, 2 chiavi, lunghezza: 150 cm, colori assortiti
CCBETTER Lucchetto a spirale a 5 cifre con elevata sicurezza ripristinabile per bici da esterno 4 piedi (1,2 m x 12mm) Nero
Pearl NX-8345, Bicicletta Spirale codice numerico a 4 cifre, Cavo in Acciaio da 12 mm, 1,8 m (Lucchetto a Combinazione per Bici) Unisex-Adulti, Nero, 1

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Bloccadisco

Il componente centrale di un bloccadisco del freno è il cosiddetto bullone di bloccaggio. Questo serve per fissare la serratura al disco del freno ed è paragonabile al gancio di un lucchetto.
In caso di tentativo di furto, questo elemento è fondamentalmente responsabile di far perdere al ladro più tempo possibile e di costringerlo a fare più rumore possibile.
Naturalmente ci sono notevoli differenze nella qualità e nelle dimensioni del bullone di chiusura a seconda del produttore e del modello.

Questo piccolo blocco viene montato attraverso uno dei buchi del disco del freno. Questo blocca la rotazione della ruota. Il prerequisito è ovviamente un freno a disco. Alcune serrature hanno anche un sistema di allarme, che inizia a suonare forte quando il monopattino viene movimentato. Tuttavia, è adatto solo come sicurezza aggiuntiva, in quanto il monopattino elettrico può essere facilmente portato con sé.

Offerta Lucchetto Antifurto Moto Bloccadisco Impermeabile con Allarme Sonoro 110DB per Moto Bicicletta e Scooter YOHOOLYO
ABUS 48736 Bloccadisco Meccanico, Giallo

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

A cosa devo prestare attenzione durante l’acquisto di un’antifurto per monopattini elettrici?

  • più resistente è il materiale, più è difficile sarà da distruggere con un tronchese tagliabulloni e di conseguenza avete più sicurezza.
  • il materiale dovrebbe avere un diametro di almeno 13 mm, quindi è difficile che un tronchese tagliabulloni lo rompa. A partire da uno spessore di 15 mm è necessario impiegare strumenti professionali come una smerigliatrice angolare, che fa rumore e quindi attira l’attenzione.
  • chiunque sia assicurato contro un furto deve verificare i requisiti dell’assicuratore per le serrature.
back to menu ↑

Quali dispositivi alternative di antifurto sono disponibili?

Una serratura antifurto offre la massima sicurezza contro i furti su un monopattino elettrico, tuttavia sono disponibili anche degli accessori che riducono ulteriormente il rischio di un furto o aumentano notevolmente le probabilità di essere scoperti in caso di furto. Tra questi, ad esempio, un sistema di allarme. La maggior parte dei sistemi di allarme vengono attivati tramite vibrazioni e quindi fanno scattare l’allarme se un ladro manomette il monopattino.

Un altro utile acquisto aggiuntivo è un localizzatore GPS. Anche se non protegge attivamente contro i furti, trasmette continuamente la posizione del monopattino. Un’applicazione sul propio smartphone può essere utilizzata, ad esempio, per inviare una notifica quando il veicolo è in movimento, in modo che il furto possa essere rilevato tempestivamente. Inoltre, le forze dell’ordine hanno accesso ai dati GPS del localizzatore e possono localizzare più facilmente il monopattino e, nel migliore dei casi, arrestare immediatamente il ladro. In questo caso è importante che il tracker sia nascosto, perché se viene scoperto e rimosso, non è più di alcuna utilità.

Winnes Localizzatore Gps,GPS Tracker 90 giorni Standby Tracking in Tempo Reale Tracciatore di Posizione,Geo-fence Alarm App Gratuita Antifurto per Auto Moto Winnes e Batteria da 5000mAh
RUNIC.IO Localizzatore GPS tracker inclusi 12 MESI di traffico SIM Europa e servizio Cloud
Rupse Telecomando per moto, per allarme antifurto - Sistema di sicurezza, suono e vibrazione molto forte dell'allarme

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione

Se avete a cuore il vostro monopattino elettrico, prima o poi bisognerà provvedere ad un adeguato sistema antifurto di sicurezza. Anche se il lucchetto di una bicicletta tradizionale è un po’ grande. Per facilitare il fissaggio e il trasporto è necessaria una serratura più piccola, ma sicura. Il furto rappresenta sicuramente un problema serio per i proprietari di biciclette e di monopattini elettrici. Poiché, a differenza delle autovetture, di solito non si dispone di un’assicurazione contro il furto, la perdita finanziaria non è trascurabile. Inoltre, il tasso di individuazione di questo tipo di furto è estremamente basso. In ogni modo,  si consiglia di lasciare il veicolo al riparo dai ladri. Inoltre, i monopattini in sosta all’esterno possono essere vittime di atti vandalici e soffrire di un’inutile usura. Poiché quasi tutti i modelli possono essere ripiegati e portati facilmente con sé, questo vantaggio dovrebbe essere sfruttato. Per facilitare il trasporto, ci sono cinture adatte che possono essere messe a tracolla.

Confronta i prodotti
  • Total (0)
confronta
0