Monopatino elettrico fuoristrada

Monopattino elettrico fuoristrada per una migliore stabilità

monopattino elettrico fuoristradaMentre un monopattino elettrico fuoristrada è adatto per percorsi irregolari, questo vale sicuramente non per i modelli esclusivamente urbani. I modelli fuoristrada sono comunque progettati appositamente per queste esigenze. Hanno sospensioni anteriori e posteriori e una potenza di almeno 1000W per affrontare pendenze fino a 25°.

Tra i monopattini elettrici fuoristrada di questo tipo sono presenti due tipi: modelli ergonomici che offrono una guida sportiva, e modelli più pesanti con sellino e pneumatici dentellati progettati per le lunghe distanze. A differenza dei monopattini elettrici per adulti urbani, i modelli off-road godono del vantaggio di poter essere utilizzati in ogni tipo di ambiente: in città, sui sentieri e anche in foresta. Con una costruzione più robusta rispetto ai loro omologhi urbani, i monopattini elettrici fuoristrada offrono una stabilità esemplare e un miglior comfort, molto utile negli ambienti più difficili. Sono quindi particolarmente adatti per gli adulti che cercano un mezzo di trasporto che permetta loro di evitare gli ingorghi sulla strada per recarsi al lavoro durante la settimana, ma che possa anche offrire loro emozioni forti durante le gite in campagna nei fine settimana.

back to menu ↑

Come si guida un monopattino elettrico fuoristrada?

Oltre al divertimento offerto dai modelli off-road, un altro elemento importante può giustificare il loro successo: la loro maneggevolezza semplificata.

I controlli sono infatti molto semplici e ci si abitua molto rapidamente:

  •  Viene accelerato tramite un semplice pulsante di accelerazione.
  • Si frena con il manubrio, un po’ come una bicicletta, grazie ad un sistema frenante a disco. Molti modelli permettono anche di frenare premendo il piede sulla ruota posteriore, proprio come un classico monopattino.
  • E’ anche possibile appoggiare uno dei vostri due piedi a terra per rallentare gradualmente e delicatamente il vostro monopattino elettrico fuoristrada
  • È inoltre possibile accompagnare la rotazione ruotando il corpo nella direzione desiderata per una rotazione più fluida.

Per quanto riguarda la postura, si raccomanda di scegliere quella più confortevole e naturale. Se si utilizza un monopattino elettrico fuoristrada senza sedile, o se si preferisce “stare sempre in piedi”, assicurarsi di stare in piedi in posizione diritta per evitare mal di schiena. Inoltre la piattaforma elettronica per i monopattini fuoristrada è generalmente abbastanza ampia da permettere a tutti di trovare la posizione che meglio si adatta a loro.

back to menu ↑

Qual è la portata effettiva dei monopattini elettrici fuoristrada e off road?

L’autonomia è un parametro molto importante da considerare quando si acquista un monopattino elettrico fuoristrada per adulti, soprattutto per chi ha intenzione di fare lunghi viaggi giornalieri.

Complessivamente, l’autonomia dei monopattini elettrici fuoristrada è compresa tra i 20 e i 40 chilometri. Ciononostante, la sua autonomia può variare a seconda del modello. I più potenti fuoristrada offrono spesso un’autonomia maggiore, fino a 40 chilometri, mentre i modelli base hanno un’autonomia di circa 20 chilometri. In ogni caso, va notato che l’autonomia può variare notevolmente a seconda del tipo di terreno e del peso del conducente. Si possono percorrere più chilometri prima che la batteria debba essere ricaricata su una superficie piana e liscia che su una strada molto ripida e sterrata.

Una volta che la batteria è scarica, una semplice alimentazione elettrica permette di fare rifornimento. Il tempo di ricarica può variare a seconda del modello, ma spesso è di circa 5 ore per i monopattini elettrici fuoristrada con batterie agli ioni di litio.

back to menu ↑

Le ruote dei monopattini elettrici fuoristrada, a che cosa devo fare attenzione?

I monopattini elettrici fuoristrada sono riconoscibili per le loro grandi ruote dentate, che offrono stabilità e maneggevolezza eccezionali. Le loro grandi ruote sollevano il corpo del monopattino elettrico fuoristrada in modo da non intralciarlo quando il terreno diventa un po’ più irregolare.

Alcuni modelli, come lo scooter elettrico cross off-road da 3200W o la serie Gunai, hanno ruote con ammortizzatori appositamente progettate per il cross country e la guida su terreni difficili.

back to menu ↑

Il prezzo di un monopattino elettrico fuoristrada?

I prezzi a seconda del modello oscillano generalmente tra i 600 e i 2000 Euro.

Le ragioni di questa variabilità di prezzo sono dovute principalmente alla potenza, alla qualità di fabbricazione e all’autonomia dei diversi modelli attualmente in vendita nei negozi. I migliori e più potenti monopattini elettrici costano generalmente più di 900€, che possono poi aumentare fino a più del doppio a seconda dei materiali a disposizione.

Va notato che, a seconda di come vengono utilizzati, non vanno trascurati anche i modelli più economici da fuoristrada. È importante investire in un modello che risponda in primo luogo alle vostre esigenze.

I modelli fuoristrada sono pieghevoli?

La mobilità e la facilità di trasporto dei monopattini fuoristrada può variare notevolmente da un modello all’altro. In ogni caso, ci sono molti monopattini off-road pieghevoli. Il manubrio ripiegabile sopra la sedia per facilitarne il trasporto e lo stoccaggio. Monopattini elettrici senza sedile o con sedili rimovibili possono essere molto pratici da riporre, soprattutto in appartamenti dove lo spazio può essere talvolta limitato.

Anche il peso e le dimensioni variano a seconda del modello. Alcuni modelli hanno una batteria al piombo, più pesante della sua controparte al litio. Anche i materiali incorporati e le dimensioni delle ruote sono fattori da considerare in quanto influiscono sulla trasportabilità. Tutti questi elementi devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto. Per questo motivo vi raccomandiamo vivamente di  confrontare i modelli pieghevoli prima di fare la vostra scelta. Sentitevi liberi di leggere le opinioni dei compratori e dare un’occhiata alle dimensioni, altrimenti ci saranno spiacevoli sorprese.

Confronta i prodotti
  • Total (0)
confronta
0