Monopattino elettrico per bambini

monopattino elettrico per bambini

Monopattino elettrico per bambini | Guida all’acquisto

Anche i bambini non possono resistere al fascino dei monopattini elettrici. I bambini vogliono esplorare tutto ciò che li circonda e preferibilmente da soli. Con i nostri consigli, anche i genitori potranno scegliere il modello più adatto. Inoltre evidenziamo i possibili pericoli e ciò che gli adulti sono tenuti a prendere in considerazione qualora sia presente un monopattino elettrico per bambini. Oggi è difficile entusiasmare i bambini con i monopattini a spinta. Nella loro lista dei desideri un monopattino elettrico è in cima alla lista dei desideri. In quanto genitori si è sempre preoccupati per i propri figli e si ha il desiderio di avere una mano protettiva su di loro. In realtà, già in età più infantile desiderano far parte dei “grandi” e prender parte attivamente alla mobilità stradale.

Una novità assoluta è la normativa del codice della strada del febbraio 2020: il limite di 14 anni per la guida di questi veicoli. Al di sotto di questa età non è possibile partecipare nel traffico stradale. Tuttavia, fino all’età di 18 anni è necessario un casco di sicurezza. Nessuna variazione nelle specifiche degli scooter elettrici. Infatti, c’è ancora il limite per i veicoli senza sedili con motore elettrico, che non può superare i 500 Watt di potenza.

Razor Power Core E90 scooter elettrico per bambini colore Rosa
Età: 8+; Carico massimo: 54 kg; Peso del prodotto : 9 kg; Velocità fino a 16km/h; Fino a 80 minuti di uso continuo
167,22 EUR
PRIXTON - Monopattino Pieghevole per Ragazzi e Ragazze/Scooter Elettrico per Bambini Unisex, velocità Massima 6 km/h, Autonomia 5 km, Alluminio ad Alta Resistenza, Colore Blu | SCO500
Scooter elettrico con batteria 2.000 mAh, 5 km di autonomia, velocità massima 4-6 km/h.; Monopattino elettrico per bambini con un peso compreso tra 15 kg e 50 kg.
Razor Lil' E, Monopattino Elettrico Uomo, Blu, S
Velocità fino a 3 km/h; Fino a 40 minuti di uso continuo; Acceleratore: Pedale; Motore: Elettrico nel mozzo della ruota
Razor Lil' monopattino elettrico di colore rosa con sellino
Velocità fino a 3 km/h; Autonomia fino a 40 minuti di uso continuo; Pedana con base ampia per una maggiore stabilità e rivestimento antiscivolo
69,90 EUR

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Monopattino elettrico per bambini le caratteristiche

Il monopattino elettronico per bambini è costituito da una pedana, un manubrio, almeno due pneumatici ed è difficilmente distinguibile da un semplice monopattino per bambini non elettrico.

In questo momento i monopattini elettrici sono molto alla moda. Tutti ne parlano e quindi non sorprende che anche i nostri bambini esprimano il desiderio di poter guidare al più presto. Tuttavia, quali sono i pericoli e cosa rende uno monopattino elettrico più sicuro? Continueremo ad indagare in cerca di indizi. La nuova legislazione, entrata in vigore nel febbraio 2020, consente ai bambini dai 14 anni in su di utilizzare i monopattini elettrici. Per questo motivo abbiamo suddiviso le informazioni relative al nuovo regolamento in informazioni per i bambini solo al di sopra dei 14 anni. Per bambini sotto i 14 anni non è consentito guidare il monopattino in strada (solo in proprietà private).

back to menu ↑

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un monopattino elettrico per bambini?

Secondo la legge, i ragazzi dai 14 anni in su sono autorizzati a guidare un monopattino elettronico. Tuttavia, anche se gli adolescenti a questa età non sono più bambini, il monopattino elettrico dovrebbe essere adattato alle loro esigenze e alla loro statura. Questo è particolarmente importante se non hanno esperienza. Quando si acquista un monopattino elettrico per adolescenti o bambini più grandi, è quindi necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

Il peso del veicolo

Il monopattino elettrico non dove essere troppo pesante. I dispositivi con un peso superiore ai 12-13 kg sono scomodi e difficili da caricare. I modelli più leggeri sono più adatti, poiché consentono persino ai bambini di trasportarli. Chiunque abbia mai guidato un monopattino a noleggio di uno dei comuni fornitori può aver notato che i monopattini non sono così facili da trasportare anche per un adulto. Per un adolescente di 14 anni, un monopattino non dovrebbe pesare più di 12-13 kg. Questo ha il vantaggio che il giovane propietario è in grado di sollevarlo in caso di emergenza senza problemi, ad esempio, nel caso in cui la batteria si esaurisca durante la guida. Se è possibile ripiegarlo, il trasporto diventa ancora più comodo.

Le ruote

monopattini elettrico bambiniOltre a ciò, le ruote hanno un’influenza decisiva sul piacere di guida. I pneumatici ad aria sono di qualità superiore a quelli in gomma piena sotto tutti i punti di vista. Inoltre più grandi e spessi sono i pneumatici, maggiore è l’aderenza che offrono. Soprattutto su strade bagnate, forniscono una maggiore stabilità e possono aiutare a prevenire le cadute. Un diametro di 20 centimetri è una buona base per le dimensioni delle ruote.

Anche il materiale dei pneumatici gioca un ruolo importante. I pneumatici in gomma piena in gomma dura sono più resistenti, ma il comfort di guida ne risente soprattutto su strade irregolari. Da questo punto di vista le ruote piene d’aria sono più comode, ma possono anche cedere più rapidamente se il bambino passa su vetri o altri oggetti appuntiti. Dato che i bambini e i giovani sono di solito un po’ più sbadati con queste cose, la gomma dura garantisce probabilmente un piacere di guida più duraturo.

Manubrio regolabile in altezza:

Chi acquista con attenzione e promette un divertimento di guida duraturo per i bambini, cerca uno monopattino con manubrio regolabile in altezza. In questo modo lo scooter può essere regolato in base all’altezza del bambino. I bambini e i giovani crescono incredibilmente in fretta. Un manubrio regolabile in altezza è quindi un requisito importante quando si acquista un monopattino elettrico. Questo permette al monopattino di crescere insieme al suo proprietario e non c’è il rischio che il modello diventi rapidamente troppo piccolo. Un manubrio regolabile in altezza impedisce inoltre problemi alla schiena e alla postura.

Il Materiale adatto

Sebbene i monopattini per i più piccoli siano di solito in plastica e acciaio, il resto è di solito in alluminio. L’elevata durata e il peso ridotto rendono l’alluminio il materiale ideale accanto al carbonio. L’alluminio ha il vantaggio di essere più solido della plastica e, al contempo, relativamente leggero. I monopattini di plastica sono generalmente progettati per un peso inferiore. Questo è problematico in quanto i bambini crescono e quindi diventano più pesanti. Un monopattino di plastica, che all’inizio è del tutto adeguato, potrebbe non essere utilizzabile negli anni successivi. Quindi paga comprare un modello che può portare un peso fino a 50 o 60 kg.

Batteria e motore

Per iniziare un motore con una potenza di circa 120-200 Watt è abbastanza sufficiente per i giovani conducenti. L’autonomia della batteria varia e può essere compresa tra i 12 e i 20 chilometri. Il divertimento di guida dura complessivamente circa 45-60 minuti.

La velocità

I monopattini elettrici guidati da adulti possono raggiungere i 20-30 km/h. Tuttavia, in discesa possono diventare ancora più veloci. Per i bambini, il monopattino dovrebbe essere guidato molto più a rilento. Da 12 a 16 km/h (o meno) è una velocità alla quale hanno ancora un buon controllo del veicolo.

Di solito, tutti i monopattini devono soddisfare e rispettare gli attuali criteri di sicurezza. Inoltre, i bambini dovrebbero guidare il monopattino, come prescritto dalla legge, solo con il casco e i genitori sono tenuti a far abituare i figli fin dall’inizio e a farli ricordare sempre che i caschi siano obbligatori.

back to menu ↑

Cosa bisogna prendere in considerazione quando si tratta di sicurezza per i bambini?

Inazitutto, la sicurezza dei bambini dovrebbe sempre venire prima di tutto quando si guida un monopattino elettrico. In Italia il casco è obbligatorio per i minorenni. Un casco può scongiurare gravi infortuni in caso di incidenti. Ulteriori protezioni per ginocchia e gomiti possono essere di aiuto.

Soprattutto all’inizio è importante che i ragazzi si abituino alla guida con il monopattino elettrico e sviluppino un’esperienza di guida. In particolare, l’accelerazione in salita è nuova all’inizio. Sarebbe un bene se i bambini si allenassero prima con un monopattino senza trazione elettrica. Anche i primi tentativi dovrebbero avvenire sotto supervisione. Un adulto deve assicurarsi che i piccoli non vadano troppo veloci, che non facciano manovre rischiose e che rispettino sempre le regole del traffico.

Per poter essere utilizzato nel traffico stradale, il dispositivo deve soddisfare determinati criteri. Due freni, uno per la ruota anteriore e uno per la ruota posteriore,  nonché un campanello e un’illuminazione adeguata devono essere disponibili. E naturalmente tutti questi elementi dovranno anche funzionare bene. Un genitore o un altro adulto deve verificare regolarmente la tenuta di strada e le condizioni del monopattino.

back to menu ↑

Monopattini elettrico per bambini a partire da 3 anni

monopattino elettrico bambini 3 anniPer i più piccoli, i monopattini elettrici hanno un sedile incorporato. I seguenti monopattini sono per i più piccoli e offrono circa 40 minuti di divertimento alla guida. Il telaio in acciaio sostiene fino a 20 kg e il motore raggiunge i 3 km/h circa. Non è veloce per gli adulti, ma fa comunque battere più forte il cuore dei bambini ed è adeguato alla loro età. Grazie all’acceleratore, i piccoli si sentono come i grandi.

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

Monopattini elettrico per bambini da 8 a 14 anni

Ci sono diversi modelli di monopattini elettrici in commercio che sono adatti per bambini e adolescenti. Si differenziano per la linea, la durata della batteria e il design. Per i bambini da 8 a 14 anni sono adatti modelli con una velocità da 6 ad un massimo di 16 km/h. Anche in questo caso, non è consentito a questi veicoli di partecipare al traffico stradale. Inoltre, ricordate sempre che il bambino deve indossare il casco. Di solito questi modelli possono sopportare un peso massimo di 50 kg.

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

back to menu ↑

La sicurezza del bambino viene prima del divertimento

Andare a scuola con il monopattino elettrico è purtroppo possibile solo a partire dai 14 anni di età. Prima di quell’età, non è consentito guidare con il monopattino nel traffico stradale. Ma anche se i ragazzi hanno raggiunto l’età necessaria, gli adulti dovrebbero comunque tenere d’occhio loro e il loro veicolo. Il monopattino è omologato per la circolazione? È adatto ai bambini? Gli adolescenti rispettano le regole del traffico? Se a tutte queste domande la risposta è sì, allora non c’è nulla da dire contro un monopattino per bambini.

Confronta i prodotti
  • Total (0)
confronta
0